VIABILITÀ E PARCHEGGI

Infiorate di Spello 2024

Il Consiglio direttivo delle Infiorate di Spello condivide con tutta la città la gioia nel tornare ad infiorare le vie di Spello nel 2024.
Abbiamo operato in questo periodo per realizzare la manifestazione nel rispetto della tradizione storica e contemporaneamente ottemperando alle normative relative alla sicurezza.
Il piano di sicurezza, messo a punto con il contributo di tutte le parti interessate, ha inteso consentire a tutti i gruppi infioratori di realizzare al meglio i propri quadri e tappetti, e agli spellani e turisti di poter ammirare le opere nel miglior rapporto possibile tra fruibilità e sicurezza.

Viabilità esterna:
Per i turisti sono stati predisposti appositi parcheggi (auto, moto, pullman e caravan) per i quali è consigliata la prenotazione (www.infioratespello.it) al fine di assicurarsi una postazione in prossimità dell’evento e di consentire, al tempo stesso, agli organizzatori di avere contezza delle presenze all’interno della città.

Viabilità interna:
Sabato pomeriggio e domenica (1 e 2 giugno 2024) la viabilità pedonale sarà a salire, con accessi alla base della città (zona borgo), fino a piazza della Repubblica, via Giulia e Cappuccini. Unico tratto a doppio senso sarà via Mazzini.
Via della Circonvallazione, Torri di Properzio, Porta Montanara e tutti i vicoli rappresentano vie di uscita per tornare nella parte bassa della città.
Rimane invariata rispetto agli altri anni la chiusura del traffico all’interno della città dalla sera di venerdì 9 alla sera di domenica 2 giugno 2024.
L’obiettivo generale che si intende raggiungere è una gestione più razionale delle aree parcheggio e del flusso turistico all’interno della città, nel rispetto delle norme sulla sicurezza in occasione dei grandi eventi.
Vogliamo che questa edizione delle Infiorate 2024 sia una festa, una gioia, e una ripresa in sicurezza della manifestazione. Auguriamo una buona Infiorata a tutti!

Il Consiglio Direttivo Infiorate di Spello

PRESCRIZIONI DI SICUREZZA

In occasione del Corpus Domini, nelle principali vie del centro storico si confezionano, su un percorso di circa 2 Km, tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi. I lavori di preparazione durano l’intera notte e si concludono alle 8.00 del mattino in attesa del passaggio della processione del Corpus Domini con inizio alle ore 11.00 del 19 giugno. I principali fattori di rischio durante lo svolgimento della manifestazione derivano dall’affollamento dei visitatori, soprattutto nei luoghi dove vengono realizzate le infiorate.

Al fine di rispettare le norme vigenti si forniscono le seguenti prescrizioni di sicurezza

DIVIETI SAFETY (pubblica incolumità)

NON SARÀ CONSENTITO L’ ACCESSO ALL’ AREA DELLA MANIFESTAZIONE CON:

  • passeggini e carrozzine (esclusi i portatori di handicap)
  • ombrelli, racchette da passeggio, cavalletti di macchine fotografiche
  • animali di qualsiasi razza o taglia, sia al guinzaglio che in borsa
  • bottiglie e contenitori in vetro o metallo
  • biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto
  • borse, valigie e scatole voluminose
  • caschi e/o borse portacaschi
  • divieto di posizionare lungo tutto il tracciato delle Infiorate scalandrini, scatole, seggiole e sgabelli
  • divieto di accendere fuochi

DIVIETI SECURITY (pubblica sicurezza)

NON SARÀ CONSENTITO L’ ACCESSO ALL’AREA DELLA MANIFESTAZIONE CON I SEGUENTI OGGETTI, FONTI DI RISCHIO PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ.

  • zaini, borse, contenitori, oggetti voluminosi
  • carrelli
  • borse frigo, valigie, trolley
  • armi, coltelli, bastoni o strumenti di offesa
  • artifizi pirotecnici

RACCOMANDAZIONI GENERALI

  • È sconsigliato accedere a soggetti cardiopatici o comunque affetti da patologie che sconsigliano la permanenza in luoghi affollati
  • È sconsigliato accedere alle donne in avanzato stato di gravidanza
  • È sconsigliato accedere a soggetti con difficoltà deambulatorie anche temporanee

In caso di emergenza seguire le indicazioni ove sono segnalate le vie di fuga e dagli addetti presenti per una corretta evacuazione.
È buona norma non portare al seguito oggetti di valore e prestare la massima attenzione alla custodia dei vostri documenti.
È bene avere a portata di mano acqua, esclusivamente in contenitori di plastica.

INFORMAZIONI UTILI

Per qualsiasi emergenza, sia di carattere sanitario che per localizzare soggetti – specie se minori – di cui avete perso contatto, potete rivolgervi alle Forze dell’Ordine o al personale di ausilio presente lungo il percorso delle Infiorate. Per le emergenze è possibile contattare la Polizia Municipale di Spello ai seguenti numeri telefonici 0742 300028 – 328 0411668.

Per la vostra sicurezza e incolumità, le forze dell’ordine prima della manifestazione eseguiranno scrupolosi controlli lungo le vie di accesso per garantire il rispetto dei divieti sopra indicati.

Si confida nel senso civico e nella responsabilità di tutti.

COVID – 19

La manifestazione si svolgerà secondo le normative anti covid-19 vigenti.